Corsi DaVinci Resolve * Eventi - Audiovisivi News

Nuovo Corso Color con DaVinci Resolve 17

Event Details:

  • Date: - -
  • Venue: www.colorcorrectionlab.com
  • Register

Nuovo Corso Color con DaVinci Resolve 17

Nuovo Corso Color con DaVinci Resolve 17 dal 20 al 29 luglio 2021 tenuto da Daniele Paglia e con la partecipazione di Walter Cavatoi.

In concomitanzia dell’uscita delle certificazioni Blackmagic Design per DaVinci Resolve 17 (il migliore aggiornamento di sempre), abbiamo deciso di creare il corso definitivo dedicato alla Color Correction & Grading (livello base e intermedio) che si va a integrare con il nostro corso “Color Academy” (livello avanzato). Tutte le lezioni del corso saranno tenute da colorist professionisti con esperienza e talento internazionalmente riconosciuti: il trainer principale, e supervisore dell’intero corso, sarà il nostro Daniele Paglia AIC Imago – ICG, ci sarà anche la graditissima partecipazione di uno dei nostri colleghi colorist preferiti: Walter Cavatoi CSI – ICG (15 anni di lavoro tra Italia e Qatar).

Tutte le lezioni saranno in diretta e in lingua italiana.

Evoluzione dei nostri corsi.

Dopo anni di richieste, abbiamo rivoluzionato il nostro corso intensivo di Color Correction & Grading con DaVinci Resolve 16 creando il corso “Color 201”, dove ne abbiamo aumentato la durata e abbiamo incluso tutti gli argomenti trattati nel programma didattico ufficiale di BMD dei corsi Base e Avanzato relativi alla Color! Il corso “Color 201” non è stato solo un’introduzione “full immersion” senza compromessi alla Color Correction, al Grading e all’utilizzo di  DaVinci Resolve 16, ma affrontava tutte le problematiche più comuni e venivano fatti assimilare i flussi di lavoro ottimali per risolverli. Durante il lockdown della primavera 2020 abbiamo reso disponibile anche Online in sessioni Live! i primi 2 corsi “Color 201” online Live tenuti ad aprile e maggio 2020 hanno superato tutte le nostre aspettative,  forti dell’esperienza acquisita e dei risultati ottenuti dai nostri partecipanti (il 100% ha superato il test di certificazione avanzato), abbiamo deciso di aumentare il monte orario da 25 a oltre 30 ore. Comprendendo il momento difficile che sta attraversando il nostro settore e mantenendo fede alla nostra filosofia di democratizzazione della formazione professionale, abbiamo deciso di lasciare inalterato il prezzo del corso precedente.

E’ un corso ideale per: 

  • chi si cimenta in modo autodidatta e vuole imparare al meglio (velocemente e correttamente)
  • per chi vuole partire al meglio con DaVinci Resolve senza perdere tempo (anni)
  • per tutti quelli che hanno già affrontato queste tematiche con altri software e vogliono comprendere fino in fondo la logica di DaVinci Resolve
  • per tutti quelli che già “colorano” con DaVinci Resolve e vogliono apprendere flussi di lavoro efficienti (workflow) che non sono riportati in altri corsi, oltre a comprendere in “profondità” i nuovi strumenti di DaVinci Resolve 17.

Didattica

ll corso è un evoluzione rispetta la didattica “standard” a cui abbiamo integrato nozioni di: teoria del colore, standard (spazi colore, codec, delivery, incluse tematiche avanzate come HDR), spiegazione dettagliata degli strumenti di DaVinci Resolve 17, approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso verranno svolti, oltre gli esercizi di casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività. Questo corso è orientato a fornire una solida base tecnica ed è orientata all’utilizzo professionale, è volutamente strutturato in maniera diversa dalla didattica standard BMD ma è propedeutico per il conseguimento delle certificazioni ufficiali Blackmagic Design tra cui: “DaVinci Resolve 17: Certified End User” (unitamente alla sezione Color) e gran parte della nuova certificazione Avanzata “DaVinci Resolve 17: Color Correction Certified End User“.

Modalità di svolgimento del corso e i vantaggi della formazione a distanza “Live”

Le lezioni saranno in diretta Web, saranno svolte in lingua italiana, avranno un monte orario complessivo di almeno 30 ore accademiche, suddivise in 8 lezioni serali.

Con questa modalità si riescono a coniugare i vantaggi della formazione a distanza (con un gran risparmio di soldi e tempo), i vantaggi di avere una lezione interattiva con un docente che può rispondere e poter adattare la spiegazione nel miglior modo possibile. Riuscire ad avere diversi docenti distanti migliaia di Km. Anche il vantaggio di non dover seguire una lezione in aula per 8-10 ore consecutive permette di essere più riposati, di poter rivedere gli argomenti e di poter fare delle esercitazioni in autonomia, senza dover andare a sacrificare una buona parte delle lezioni. Si ha la possibilità di poter comprendere al meglio ed assimilare le lezioni in modo naturale, senza stress e senza cali dell’attenzione. Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave e per poter seguire tutti al meglio. Durante lo svolgimento del corso sono previste 4 esercitazioni per avere una verifica sui concetti affrontati, delle sessioni di “domande e risposte”.

Le lezione saranno registrate sul cloud della piattaforma in tempo reale e condivise con gli utenti che non possono partecipare alla lezione per cause di forza maggiore.

Prerequisiti tecnici

Ogni partecipante dovrà avere una connessione internet (non serve particolarmente veloce, è sufficiente una connessione con uno una normale simcard 4G) e un computer. L’utilizzo di una webcam e di un microfono è consigliato ma non è una condizione necessaria. Si potranno fare domande anche tramite chat o attraverso messaggi vocali. Rimaniamo a disposizione per un supporto tecnico relativo alla piattaforma utilizzata e all’installazione di DaVinci Resolve sul vostro computer. Prima di procedere con il pagamento, verranno fatti dei test per sincerarci della qualità del servizio. Informateci a tal riguardo in modo da poter organizzare tutto al meglio.

Il corso è ideale per:

montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, registi, colorist, VFX artist, restauratori digitali oltre a chiunque sia interessato alla post-produzione attraverso il software leader del settore audiovisivo.

DocenteDaniele Paglia AIC Imago – ICG

Special Guests: Walter Cavatoi Colorist

Tutor certificati: in ogni lezione sarà presente un tutor italiano, che supporterà il docente e sarà a disposizione degli studenti in modo da poter gestire tutto in modo veloce ed efficiente senza attese.

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione  rilasciato da “Color Correction Lab” (stiamo ideando una nuova grafica che includerà anche i nostri partner e le nostre “guest stars”), che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni riportate nel programma.

Materiale fornito: tutti i partecipanti avranno accesso ad una cartella condivisa con manuali (ufficiali) in formato PDF, dispense, LUT esclusive, tutti i media necessari per le esercitazioni in aula e per la certificazione.

OrganizzatoreSke! Entertainment: è una business unit della SKE! CORPORATION. Offre servizi legati al settore audiovisivo: Theathral show, Films and Tv series Productions Productions, Tv Format, Broadcasting and Live Streaming, GIG and Music Venues, Commercial Advertising, Product Placement and Endorsement, Motion Graphics & Animation comics, Events Organization and communication.

Partners: Cherubini, negozio con 70 anni di esperienza nel settore audio professionale e strumenti musicali, da alcuni anni ha un’importante reparto dedicato al settore video professionale: è dealer ufficiale Blackmagic Design, Avid, Tangent Element, Cartoni, Canon, DJI, LaCie e tanti altri marchi leader del settore.

DAN Computer: marchio di workstation dedicate al settore audiovisivo, progettate appositamente per ottenere le migliori prestazioni possibili con DaVinci Resolve e Fusion oltre a software di altre aziende (suite Adobe, Avid MC e ProTools, FCPX, Edius, VMix, Phoenix, Diamant, Unreal Engine, Octane, Blender). Ogni workstation è progettata in maniera bilanciata, scegliendo componenti di massima qualità per garantire prestazioni, compatibilità, durata nel tempo e silenziosità.

ICGIndependent Colourists Guild (ICG) è una comunità di professionale che garantisce una partecipazione gratuita a i colorist di tutto il mondo. Siamo concentrati sul “libero arbitrio” e sull’aspetto artistico di ogni membro della nostra “Gilda”. Tra i nostri membri ci sono professionisti riconosciuti in tutto il mondo e siamo gli organizzatori del “Colorist Awards“: unico contest internazionale dedicato al Grading (Cinema, TV, WEB).

Quando: Il corso si svolgerà da martedì 20 luglio 2021 a giovedì 29 luglio 2021. Gli 8 appuntamenti nei giorni feriali saranno: martedì 20 luglio (20:00-23:00), mercoledì 21 luglio (20:00-23:00), giovedì 22 luglio (20:00-23:00), venerdì 23 luglio (19:30-21:00), lunedì 26 luglio (20:00-23:00), martedì 27 luglio (20:00-23:00), mercoledì 28 luglio (20:00-23:00), giovedì 29 luglio (20:00-23:00).
Google Calendar con date e orari (clickate su questo link)

Dove: Online attraverso la piattaforma Zoom Meetings & Chat

Costo: il costo del corso è di 600 euro (tasse incluse), decisamente più economico rispetto ai corsi in aula , nonostante abbia una durata maggiore, un programma didattico unico, permetta di avere un corpo docenti senza eguali e sia facilmente fruibile ovunque voi siate. Nonostante il costo orario sia di inferiore ai 20 euro (tasse incluse) l’ora, continuiamo ad applicare le agevolazioni per giovani studenti, disoccupati e chi abbia già frequentato corsi organizzati da Color Correction Lab. Per festeggiare la vincita del campionato europe di calcio proponiamo un offerta (cumulabile) che prevede un doppio sconto se farete iscrivere un vostro amico: 100 euro di sconto per voi e 100 euro di sconto per il vostro amico. Uniti si vince, sempre! 
Per l’iscrizione e per qualsiasi informazione scrivete a info@colorcorrectionlab.com o rivolgetevi ai nostri partner.

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, con conseguente condivisione di informazioni e consigli. Tutti gli studenti di questo corso potranno acquistare la licenza di DaVinci Resolve Studio presso di noi e ricevere il fantastico Blackmagic Design Speed Editor in OMAGGIO (indipendentemente dalle offerte BMD in corso), ricordiamo che questa offerta comprende un Activation Code che permette di utilizzare DaVinci Resolve Studio su 2 computer contemporaneamente. Noi di Color Correction Lab abbiamo 17 BMD Speed Editor in casa per i nostri corsisti che vogliono acquistare DaVinci Resolve Studio. Sconto del 10% su tutte le workstationDAN Computer“.

BMD Speed Editor

Iscrizione e richiesta info: scrivete a info@colorcorrectionlab.com

Programma del Corso “Color Academy 2021” Online LIVE con DaVinci Resolve 17:

    • Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
    • Formati video, compressione e subsampling
    • Cosa sono il “Color Timing”, la “Color Correction” e il “Grading”
    • Capire le potenzialità del software (versioni Studio e “Free”) e i requisiti hardware
    • Come installare, gestire Database e progetti con la versione 16 di Resolve
    • L’interfaccia di Resolve 17 e tutte le sue novità
    • Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
    • Resolve Color Management (aggiornato a DaVinci Resolve 17)
    • Nuova gestione dei metadati ((novità di DaVinci Resolve 17))
    • Utilizzo ottimale della Media Page (Bin e Smartbin)
    • Introduzione alla sezione Cut (con aggionamenti DaVinci Resolve 17)
    • Montaggio con la sezione Edit (aggiornata in DaVinci Resolve 17)
      • Creazione di una timeline
      • Come usare il timecode nella timeline
      • Gestione di video e audio separatamente
      • Editing dai bin
      • Importazione di progetti e ricollegamento dei media
    • Transizioni ed effetti (aggiornati in DaVinci Resolve 17)
      • Aggiunta e modifica delle transizioni
      • Salvataggio di preset personalizzati
      • I filtri e la Libreria degli effetti
      • Sistemare l’inquadratura di un clip
      • Rendering e Cache in background
      • Modificare la velocità dei clip (slow e fast motion)
    • Introduzione alla Color Correction
      • Nuove Color Wheels e Color Bars (Lift Gamma e Gain) (aggiornati)
      • Il contrasto: teoria, percezione, utilizzo del pivot
      • Tutti quello che avreste voluto sapere sui Log
      • Lavorare con i nodi
      • Introduzione alle correzioni secondarie
      • ResolveFX e OFX
      • 11 nuovi ResolveFX  e 5 aggiornati in DaVinci Resolve 17
      • Le maschere Power Windows ed il tracking base
    • Primary Correction
      • Bilanciamento colore e luminosità con le Color Wheels
      • Bilanciamento automatico
      • L’utilizzo degli scope: WFM, RGB Parade, Vectorscopio, Istogramma
      • Migliorie degli scope in DaVinci Resolve 17
      • Bilanciamento colore con le Primary Bars
      • Custom curves (aggiornate a DVR 17)
      • Bilanciamento colore con curve custom
      • Utilizzo delle curve per il grading
      • Copia delle correzioni colore tra clip dello stesso progetto
    • Secondary Correction
      • Power Windows: come funzionano, come e perché le usiamo
      • Key: Qualifier HSL e RGB (con novità in DVR 17)
      • Outside Node
    • Grading
      • Mixer RGB
      • RGB Mixer e creazione di look monocromatici
      • HDR palette (novità di DaVinci Resolve 17)
      • Lavorare con un sistema zonale con HDR Palette (DVR 17)
      • Color Warper (novità di DaVinci Resolve 17)
      • LUT: cosa sono, come applicarle
      • LUT: come crearle velocemente
      • LUT Gallery
      • LUT reveal
      • Custom LUT path (novità di DaVinci Resolve 17)
    • Creare la Continuità Visiva
      • Lo strumento “Shot Match”
      • Utilizzare le Still per ottenere una continuità
      • Comparare e “matchare” manualmente
      • Utilizzare Split Screen in modo efficace
      • Le migliorie di DVR 17 per “Split Screen” e “Wipe”
    •  Correggi e migliora parti dell’immagine selezionate
      • Controllare con “l’occhio dello spettatore”
      • Intervenire sui colori isolando una zona
      • Utilizzo della vignettatura
      • Dare nitidezza agli elementi chiave dell’immagine
      • Tracking e maschere (aggiornati a DVR 17)
      • Sistemare le dominanti nel cielo
      • Usare le maschere per limitare i Qualifiers
      • “Aggiungere atmosfera”
      • Variare i colori di un “obiettivo”
      • Migliora la pelle con il Face Refinement e Beauty
    •  Gestione del flusso di lavoro con i nodi
      • La logica dei nodi
      • L’importanza dell’ordine dei nodi
      • Creare Processi separati con i Parallel Node
      • Visualizzare il Mixer Mode
      • Compositing con Layer Mixer Node
    • Gestire il Grading tra le Clip e le Timeline
      • Copiare il grading
      • Gestire le versioni
    •  Ottimizzare il flusso di lavoro
      • Sistemare le proprietà di un’immagine
      • Settaggio dei progetti con file RAW
    •  Delivery
      • Tutte le parametrizzazioni per l’esportazione
      • Tutti i preset standard in Delivery
    • Copia e consolidamento del materiale
      • Gestione dei Media e dei Database
      • Creazione dei Proxy (aggiornato in DVR 17)
    • Incontro con Walter Cavatoi (Walter Cavatoi Colorist– Italia/Qatar)
    • VARIE
      • Come ottenere il massimo dal il nostro hardware
      • Come funziona lo Scene Cut Detection e suo utilizzo avanzato
      • Utilizzare i Color Checker con DaVinci Resolve
      • Curve Hue Vs Hue, Hue Vs Sat, Hue Vs Lum, Lum Vs Sat, Sat Vs Sat
      • Curva Sat Vs Lum (novità di DaVinci Resolve 17)
      • Sizing: reframing e correzione delle distorsioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log In

Create an account