Corsi DaVinci Resolve * Eventi - Audiovisivi News

Corso “Color Academy” Online con DaVinci Resolve 16

Event Details:

  • Date: - -
  • Venue: www.colorcorrectionlab.com
  • Register

Corso “Color Academy” online con DaVinci Resolve 16

E’ un corso unico nel suo genere, ha un programma più esteso rispetto al Corso “Color 201” (Base e l’Avanzato di Color Correction & Grading) con “DaVinci Resolve 16″  e include ben 40 ore di formazione Online suddiviso in 13 lezioni LIVE dal al 30 giugno 2020, tenuto da Daniele Paglia e con la straordinaria partecipazione del rinomato colorist di Hollywood Walter Volpatto CSI.

Evoluzione dei nostri corsi.

Dopo anni di richieste, abbiamo rivoluzionato il nostro corso intensivo di Color Correction & Grading con DaVinci Resolve 16 creando il corso “Color 201”, dove ne abbiamo aumentato la durata e abbiamo incluso tutti gli argomenti trattati nel programma didattico ufficiale di BMD dei corsi Base e Avanzato relativi alla Color! Il corso “Color 201” non è solo un’introduzione “full immersion” senza compromessi alla Color Correction, al Grading e all’utilizzo di  DaVinci Resolve 16, ma affronta tutte le problematiche più comuni e vengono fatti assimilare i flussi di lavoro per risolverli. E da ora sarà disponibile anche Online in sessioni Live! I primi 2 corsi “Color 201” online Live tenuti ad aprile e maggio 2020 hanno superato tutte le nostre aspettative,  forti dell’esperienza acquistiva e dei risultati ottenuti dai nostri partecipanti (il 100% ha superato il test di certificazione avanzato), abbiamo deciso di alzare ulteriormente l’asticella, portando il corso da 25 a 40 ore e includendo una lezione di 4 ore  con il grande Walter Volpatto che ci mostrerà i suoi workflow e risponderà a tutte le domande dei partecipanti. Questo è il nostro nuovo corso: “Color Academy”.

E’ un corso ideale per: 

  • chi parte da zero e vuole imparare al meglio (velocemente e correttamente)
  • per tutti quelli che hanno già affrontato queste tematiche con altri software e vogliono comprendere fino in fondo la logica di DaVinci Resolve
  • per tutti quelli che già “colorano” con DaVinci Resolve e vogliono apprendere flussi di lavoro efficenti (worklow) che non sono riportati in altri corsi.
Didattica

ll corso rispetta la didattica Blackmagic Design a cui abbiamo integrato nozioni di: teoria del colore, standard (spazi colore, codec, delivery, incluse tematiche avanzate come HDR), spiegazione dettagliata degli strumenti di DaVinci Resolve 16, approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso verranno svolti, oltre gli esercizi della didattica standard Blackmagic Design, alcuni casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività. Questo corso è propedeutico per il conseguimento delle certificazioni ufficiali Blackmagic Design tra cui:

“DaVinci Resolve 16: Certified End User” (unitamente alla sezione Color) e alla certificazione Avanzata “DaVinci Resolve 16: Color Correction Certified End User”.

Modalità di svolgimento del corso e i vantaggi della formazione a distanza “Live”

Le lezioni saranno in diretta Web, avranno un monte orario di 40 ore effettive (più 8 ore di esercitazioni) e si svolgeranno dalle 20:00 alle 23:00 per 13 giorni più una lezione di 4 ore con Walter Volpatto (sabato 27 giugno dalle 18 alle 22). Con questa modalità si riescono a coniugare i vantaggi della formazione a distanza (con un gran risparmio di soldi e tempo), i vantaggi di avere una lezione interattiva con un docente che può rispondere e poter adattare la spiegazione nel miglior modo possibile. Anche il vantaggio di non dover seguire una lezione in aula per 8-10 ore consecutive permette di essere più riposati, di poter rivedere gli argomenti e di poter fare delle esercitazioni in autonomia, senza dover andare a sacrificare una buona parte delle lezioni. Si ha la possibilità di poter comprendere al meglio ed assimilare le lezioni in modo naturale, senza stress e senza cali dell’attenzione. Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave e per poter seguire tutti al meglio, il numero massimo sarà di 20 partecipanti, a cui potranno essere aggiunti massimo 2 uditori. Durante lo svolgimento del corso sono previste delle brevi esercitazioni per avere una verifica sui concetti affrontati e delle sessioni di “domande e risposte”. Nel nostro “Color Academy” oltre alle 40 ore di corso in diretta, sono previste 8 ore di esercitazione che i partecipanti faranno nei giorni in cui non c’è lezione.

Prerequisiti

Ogni partecipante dovà avere una connessione internet (non serve particolarmente veloce) e un computer. L’utilizzo di una webcam e di un microfono è consigliato ma non è una condizione necessaria, si potranno fare domande anche tramite chat o attraverso messaggi vocali. Rimaniamo a disposizione per un supporto tecnico relativo alla piattaforma utilizzata e all’installazione di DaVinci Resolve sul vostro computer. Prima di procedere con il pagamento, verranno fatti dei test per sincerarci della qualità del servizio. Informateci a tal riguardo in modo da poter organizzare tutto al meglio.

Agli studenti verrà fornita la possibilità di eseguire l’esame di certificazione ufficiale Blackmagic Design per il conseguimento del diploma “DaVinci Resolve 16: Color Correction Certified End User” durante le ultime 2 ore del corso stesso. Certi della bontà del nostro corso, garantiamo il conseguimento della certificazione ufficiale, con ripetizione dell’esame presso la nostra sede, e del corso stesso, a titolo gratuito.

Il corso è ideale per:

montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, registi, colorist, VFX artist, restauratori digitali oltre a chiunque sia interessato alla post-produzione, attraverso il software leader del settore audiovisivo.

Docente certificatoDaniele Paglia

Special Guest: Walter Volpatto CSI

Tutor certificato: sarà presente un tutor certificato, che supporterà il docente e sarà a disposizione degli studenti in modo da poter gestire tutto in modo veloce ed efficiente.

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato  rilasciato da “Color Correction Lab“, che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni riportate nel programma, oltre alla certificazione internazionale ufficiale Blackmagic Design (file PDF ricevuto tramite e-mail direttamente dalla loro piattaforma).

Materiale fornito: tutti i partecipanti avranno accesso ad una cartella condivisa con manuali (ufficiali) in formato PDF, dispense, LUT esclusive, tutti i media necessari per le esercitazioni in aula e per la certificazione.

PartnersH Media azienda con oltre 25 anni di attività, dealer ufficiale di Blackmagic Design (esclusivista per i prodotto BMD Cintel), SONY System Integrator Specialist. Si occupa di  progettazione e fornitura di sistemi in tutti gli ambiti del settore audiovisivo, inclusi i sistemi SAT/SNG veicolari o trasportabili, sistemi di Playout ,Streaming e Contribuzione, progettazione e installazione di sistemi completi di produzione e post-produzione  televisiva, OBVan, FLYCASE per riprese mobili, integrazione e realizzazione sistemi per News ed Archivi ,fornitura Hardware e  software per editing e gestione ( M.A.M. ; D.A.M.).

DAN Computer: marchio di workstation dedicate al settore audiovisivo, progettate appositamente per ottenere le migliori prestazioni possibili con DaVinci Resolve.
Ogni workstation è progettata in maniera bilanciata, scegliendo componenti di massima qualità per garantire prestazioni, compatibilità, durata nel tempo e silenziosità.

LaCie, il marchio premium di Seagate technology, progetta soluzioni di memorizzazione di livello mondiale per fotografi, videoperatori, professionisti audio e altri utenti specializzati. Forte di tecnologia all’avanguardia, prestazioni, qualità e servizio di assistenza clienti, LaCie ti aiuta a realizzare la tua visione creativa. Quello che ci caratterizza è l’attenzione al design, prestazioni tecniche senza pari e affidabilità a lungo termine.

Quando: Il corso si svolgerà da lunedì 8 giugno fino a martedì 30 giugno, con 4 lezioni settimanali dalle 20:00 alle 23:00. E’ previosta una lezione con Walter Volpatto CSO sabato 27 giugno dalle 18 alle 22. Sono previste anche 8 ore di esercitazione, che verranno svolte dai partecipanti in autonomia e in base alla loro disponibilità.

Dove: Online attraverso la piattaforma Zoom Meetings & Chat

Costo: il costo del corso è di 998 euro (tasse incluse), decisamente più economico rispetto ai corsi in aula (un risparmio di circa 1000 euro), nonostante abbia una durata maggiore, abbia un programma didattico unico e sia facilmente fruibile dovunque voi siate. Sono previste agevolazioni per giovani studenti, disoccupati e chi abbia già frequentato corsi organizzati da Color Correction Lab.
Per l’iscrizione e per qualsiasi informazione scrivete a info@colorcorrectionlab.com

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, con conseguente condivisione di informazioni e consigli. Sconti per i corsi futuri e la possibilità di seguire lo stesso corso gratuitamente come uditore. Tutti gli studenti dei nostri corsi possono acquistare i Dongle di DaVinci Resolve Studio e di Fusion Studio con il 10% di sconto fino ad esaurimento scorte, offerta valida anche per gli Activation Code (che permettono di utilizzare DaVinci Resolve Studio su 2 computer contemporaneamente). Sconto del 10% su tutte le workstationDAN Computer” acquistate entro 3 mesi dal corso.

Iscrizione e richiesta info: scrivete a info@colorcorrectionlab.com

Cosa apprenderete dal Corso “Color Academy” Online con DaVinci Resolve 16:

  • Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
  • Formati video, compressione e subsampling
  • Cosa sono il “Color Timing”, la “Color Correction” e il “Grading”
  • Capire le potenzialità del software (versioni Studio e “Free”) e i requisiti hardware
  • Come installare, gestire Database e progetti con la versione 16 di Resolve
  • L’interfaccia di Resolve 16 e tutte le sue novità
  • Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
  • Gestione dei metadati
  • Utilizzo ottimale della Media Page (Bin e Smartbin)
  • Introduzione alla sezione Cut (novità di DaVinci Resolve 16)
  • Montaggio con la sezione Edit
    • Creazione di una timeline
    • Come usare il timecode nella timeline
    • Gestione di video e audio separatamente
    • Editing dai bin
    • Importazione di progetti e ricollegamento dei media
  • Transizioni ed effetti
    • Aggiunta e modifica delle transizioni
    • Salvataggio di preset personalizzati
    • I filtri e la Libreria degli effetti
    • Sistemare l’inquadratura di un clip
    • Rendering e Cache in background
    • Modificare la velocità dei clip (slow e fast motion)
  • Introduzione alla Color Correction
    • Color Wheels e Color Bars (Lift Gamma e Gain)
    • Il contrasto
    • Tutti quello che avreste voluto sapere sui Log
    • Lavorare con i nodi
    • Introduzione alle correzioni secondarie
    • Gli effetti ResolveFX e OFX
    • Le maschere Power Windows ed il tracking base
    • Stabilizzazione
  • Primary Correction
    • Bilanciamento colore e luminosità con le Color Wheels
    • Bilanciamento automatico
    • L’utilizzo degli scope: WFM, RGB Parade, Vectorscopio, Istogramma
    • Bilanciamento colore con le Primary Bars
    • Bilanciamento colore con curve custom
    • Utilizzo delle curve per il il grading
    • Copia delle correzioni colore tra clip dello stesso progetto
    • Copia delle correzioni colore tra clip di progetti diversi
  • Secondary Correction
    • Power Windows: come funzionano, come e perchè le usiamo
    • Key: Qualifier HSL e RGB
    • Outside Node
    • Selezioni complesse
  • Grading
    • Mixer RGB
    • RGB Mixer e creazione di look monocromatici
    • LUT: cosa sono, come applicarle
    • LUT: come crearle velocemente
    • LUT Gallery
    • LUT reveal (novità di DaVinci Resolve 16)
    • Creazione del look Bleach Bypass in diversi modi
    • Look Teal&Orange
    • Day for Night
  • Creare la Continuità Visiva
    • Creare una strategia per ottenere uno “shot-matching”
    • Utilizzo dei Flag e dei Filter
    • Lo strumento “Shot Match”
    • Utilizzare le Still per ottenere una continuità
    • Comparare e “matchare” manualmente
    • Utilizzare Split Screen in modo efficace
  •  Correggi e migliora parti dell’immagine selezionate
    • Controllare con “l’occhio dello spettatore”
    • Intervenire sui colori isolando una zona
    • Modificare la profondità di campo percepita
    • Utilizzo della vignettatura
    • Dare nitidezza agli elementi chiave dell’immagine
    • Tracking e maschere
    • Sistemare le dominanti nel cielo
    • Usare le maschere per limitare i Qualifiers
    • “Aggiungere atmosfera”
    • Variare i colori di un “obiettivo”
    • Migliora la pelle con il Face Refinement
    • Sistemare la pelle manualmente
    • Come ottenere uno “skin tone” perfetto
  •  Gestire il grading e i nodi
    • Fare il conforming da una Timeline XML
    • Importare una Timeline XML
    • Mettersi a Sync con un Video Reference
    • Conformare una Timeline
    • Massimizzare la Gamma Dinamica (Dynamic Range)
  •  Gstione del flusso di lavoro con i nodi
    • La logica dei nodi
    • L’importanza dell’ordine dei nodi
    • Creare Processi separati con i Parallel Node
    • Visualizzare il Mixer Mode (metodo che mostro da 8 anni)
    • Compositing con Layer Mixer Node
  • Gestire il Grading tra le Clip e le Timeline
    • Copiare il grading
    • Gestire le versioni
    • Ereditare un grading
    • copiare il grading da altre Timeline
    • Color Trace
  •  Ottimizzare il flusso di lavoro
    • Usare i gruppi
    • Sistemare le proprietà di un’immagine
    • Settaggio dei progetti con file RAW
  •  Delivery
    • Tutte le parametrizzazioni per l’esportazione
    • Tutti i preset standard in Delivery
    • dal Web al DCP
  • Archiviazione, copia e consolidamento del materiale
    • Gestione dei Media e dei Database
    • Consolidamento dei media
    • Creazione dei Proxy
    • Archiving: copia dei media e dei progetti in modo sicuro su un altro disco
  • Incontro con Walter Volpatto CSI
    • i workflow di Walter Volpatto
    • Percezione e fisica dei colori
    • Color Grading
    • Come gestire il cliente
    • Consigli pratici
    • Sessioni di domande e risposte
  • VARIE
    • Come ottenere il massimo dal il nostro hardware
    • Proxy Mode Vs Optimized Media Vs Render Cache
    • Come funziona lo Scene Cut Detection
    • Utilizzare i Color Checker con DaVinci Resolve
    • Curve Hue Vs Hue, Hue Vs Sat, Hue Vs Lum, Lum Vs Sat, Sat Vs Sat
    • Sizing: reframing e correzione delle distorsioni
      Workflow di lavoro e roundtrip con i software NLE (FCPX, Premiere Pro CC, Edius, Avid Media Composer 8.x)
    • Utilizzo di superfici di controllo (AVID, Blackmagic Design, Tangent Devices) e accessori utili in ambito di Correction Colore & Grading.
    • Strategie da affrontare con Resolve 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log In

Create an account