Eventi - Audiovisivi Eventi - Fotografia

Corso di Fotografia cinematografica e Color Correction

Event Details:

  • Date: - -
  • Venue: Italia, Roma, via del Serafico, 3 www.seraphicum.com/DoveSiamo.aspx
  • Register

Corso introduttivo di 60 ore di alla “Fotografia cinematografica” e alla “Color Correction & Grading“, presso l’istituto Seraphicum di Roma. Il corso è serale, e si svolge tutti i giorni feriali dalle 18:00 alle 22:00 per 3 settimane.

Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave, il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 partecipanti. Per favorire il lavoro di gruppo, le esercitazioni di ripresa verranno fatte da 2 squadre, mentre le brevi esercitazioni di post produzione verranno affrontate in gruppi di 2 partecipanti. Ogni partecipante può portare un proprio computer, ma non è una condizione necessaria.

DocenteDaniele Paglia

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato dal Seraficum e dal “Color Correction Lab” che attesta la frequenza al corso.

Costo: il costo del corso è di 1120 euro per le 3 settimane, oppure 560 euro per l’ultima settimana.

Le prime 2 settimane (40 ore) ci saranno le lezioni inerenti la “fotografia cinematografica“:

  • Costruire un mondo visuale
  • Gli strumenti concettuali della cinematografia: l’inquadratura, le lenti, la luce e i colori, la texture, i movimenti di camera, “establishing”, il “Point-of-View” (POV).
  • Metodi di ripresa
  • Il linguaggio visuale
  • Il linguaggio delle lenti
  • Essere un “visual storyteller”
  • Continuità cinematica
  • Basi di illuminazione
  • Le sorgenti luminose
  • La cinematografia digitale
  • L’esposizione
  • I movimenti di camera
  • I colori
  • Il controllo dell’immagine
  • Principi di ottica e importanza del fuoco
  • I ruoli in un set cinematografico
  • Speciali tecniche di ripresa e effetti visivi
  • I formati cinematografici e della TV (HD, FullHD, UHD).

L’ultima settimana (20 ore) ci saranno le lezioni del corso base di Color Correction & Grading utilizzando il software DaVinci Resolve 11. Non è un corso ideale solo per chi parte da zero, ma anche per gli autodidatti che già hanno affrontato queste tematiche. Il corso integra nozioni di: teoria del colore, spiegazione dettagliata degli strumenti di Resolve (versione 11), approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso, gli esempi e le esercitazioni vengono svolti su casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività. Il corso è ideale per: colorist Junior, montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, esperti di VFX e chiunque sia interessato alla Color Correction & Grading attraverso il software leader del settore.

Cosa imparerete dal corso di Color Correction & Grading (20 ore):

  • Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
  • Formati video, compressione e subsampling
  • Cosa sono la “Color Correction” e il “Grading”
  • Capire le potenzialità del software (versioni Full e Lite) e i requisiti hardware
  • Come installare, gestire Database e progetti con la versione 11 di Resolve
  • Come funziona l’interfaccia di Resolve 11
  • Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
  • Utilizzo ottimale della Media Page
  • Come gestire flussi RAW di diverse camere in Resolve
  • Far interagire i nostri progetti (FCPX, Premiere Pro CC, Edius 7, Avid MC 8) con Resolve
  • Come funziona lo Scene Detect
  • Come DaVinci Resolve “lavora” e le differenze con altri programmi
  • L’utilizzo degli scope: waveform monitor, RGB parade, vectorscopio e istogramma
  • Strumenti relativi alla “Primary correction”
  • Come funzionano i nodi e la loro potenza rispetto ai livelli
  • LUT: cosa sono, come applicarle e come crearle velocemente
  • Strumenti relativi alla “Secondary correction”
  • Power Windows: come funzionano, come e perchè li usiamo
  • Tracking Windows con l’auto tracker
  • Utilizzare gli OFX: esempi pratici con plug-in esterni (Filmconvert, Sapphire, Neat video)
  • Migliorare le prestazioni di DaVinci anche su computer non molto potenti
  • Introduzione al keyframing
  • Grading di materiale da diverse camere Canon, BlackMagic, Panasonic, Sony, RED, Nikon
  • Come esportare il nostro materiale con la Deliver Page
  • Strategie da affrontare con Resolve 11.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Log In

Create an account