Corsi DaVinci Resolve * Eventi - Audiovisivi News

Corso “Color Academy” Online LIVE con DaVinci Resolve 17

Event Details:

  • Date: - -
  • Venue: www.colorcorrectionlab.com
  • Register

Corso “Color Academy” online con DaVinci Resolve 17

In concomitanzia dell’uscita del nuovo DaVinci Resolve 17, il migliore aggiornamento di sempre, abbiamo deciso di creare il corso definitivo dedicato alla Color Correction & Grading. Quest’estate avevamo già esteso il programma didattico rispetto al Corso “Color 201” (Corso Base e Avanzato di Color Correction & Grading, 25 ore) portando il precendente “Color Academy” a 40 ore, ora il nuovo Corso “Color Academy” Online LIVE con DaVinci Resolve 17 include ben 60 ore di formazione Online suddivise in 15 appuntamenti LIVE dal 16 dicembre 2020 al 22 gennaio 2021. Tutte le lezioni del corso saranno tenute da colorist professionisti con esperienza pluridecennale: il trainer principale, e supervisore dell’intero corso, sarà il nostro Daniele Paglia AIC Imago – ICG, ci sarà la straordinaria partecipazione di 3 rinomati colorist di Hollywood Walter Volpatto CSI (senior colorist presso CO3 – Company 3 di Los Angeles), Marc Wielage CSI – ICG (una vera “legenda” con una carriera quarantennale, ora senior colorist presso “Chroma Hollywood“),Darin Wooldridge ICG (oltre 20 anni di attività, lunga collaborazione in Technicolor Los Angeles e ora in “Headquarters Post Production“) e 2 tra i nostri colorist europei preferiti: Margus Voll CSI -ICG (“Icon Studios” – Tallin) e Nurali Kushov (“Cameo Film” – Copenaghen)..

Evoluzione dei nostri corsi.

Dopo anni di richieste, abbiamo rivoluzionato il nostro corso intensivo di Color Correction & Grading con DaVinci Resolve 16 creando il corso “Color 201”, dove ne abbiamo aumentato la durata e abbiamo incluso tutti gli argomenti trattati nel programma didattico ufficiale di BMD dei corsi Base e Avanzato relativi alla Color! Il corso “Color 201” non è stato solo un’introduzione “full immersion” senza compromessi alla Color Correction, al Grading e all’utilizzo di  DaVinci Resolve 16, ma affrontava tutte le problematiche più comuni e venivano fatti assimilare i flussi di lavoro ottimali per risolverli. Durante il lockdown della primavera 2020 abbiamo reso disponibile anche Online in sessioni Live! i primi 2 corsi “Color 201” online Live tenuti ad aprile e maggio 2020 hanno superato tutte le nostre aspettative,  forti dell’esperienza acquisita e dei risultati ottenuti dai nostri partecipanti (il 100% ha superato il test di certificazione avanzato), abbiamo deciso di alzare ulteriormente l’asticella, trasformandolo in un percorso formativo completo (“Color Academy” con DaVinci Resolve 16) portando il corso da 25 a 40 ore e includendo una lezione di 4 ore  con il grande Walter Volpatto. Con l’uscita di DaVinci Resolve 17 abbiamo deciso di andare ben oltre e di creare un corso senza alcun precedente a livello internazionale per completezza degli argomenti e livello degli docenti. Per far questo abbiamo aumentato il monte orario di un ulteriore 50% e ora ammonta a ben 60 ore. Comprendendo il momento difficile che sta attraversando il nostro settore e mantenendo fede alla nostra filosofia di democratizzazione della formazione professionale, abbiamo deciso di lasciare inalterato il prezzo del corso precedente! Il nostro nuovo Corso “Color Academy” Online LIVE con DaVinci Resolve 17 è qualcosa di completamente diverso da tutto ciò che è stato fatto finora, è un progetto formativo atto a formare professionisti da inserire all’interno di laboratori di post-produzione. Almeno 2 partecipanti al corso verranno selezionati per uno stage retribuito da effettuare presso di noi e/o i nostri partner.

E’ un corso ideale per: 

  • chi parte da zero e vuole imparare al meglio (velocemente e correttamente)
  • per tutti quelli che hanno già affrontato queste tematiche con altri software e vogliono comprendere fino in fondo la logica di DaVinci Resolve
  • per tutti quelli che già “colorano” con DaVinci Resolve da tempo e vogliono apprendere flussi di lavoro efficienti (workflow) che non sono riportati in altri corsi, oltre a comprendere in “profondità” i nuovi strumenti di DaVinci Resolve 17.
Didattica

ll corso rispetta la didattica Blackmagic Design a cui abbiamo integrato nozioni di: teoria del colore, standard (spazi colore, codec, delivery, incluse tematiche avanzate come HDR), spiegazione dettagliata degli strumenti di DaVinci Resolve 17, approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso verranno svolti, oltre gli esercizi della didattica standard Blackmagic Design, alcuni casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività. Questo corso è propedeutico per il conseguimento delle certificazioni ufficiali Blackmagic Design tra cui:

“DaVinci Resolve 16: Certified End User” (unitamente alla sezione Color) e alla certificazione Avanzata “DaVinci Resolve 16: Color Correction Certified End User”, oltre alle nuove certificazioni che usciranno relativamente alla versione 17.

Modalità di svolgimento del corso e i vantaggi della formazione a distanza “Live”

Le lezioni saranno in diretta Web, saranno svolte in lingua italiana, avranno un monte orario complessivo di 60 ore accademiche: e si svolgeranno dalle 20:00 alle 23:00 durante i giorni feriali più una lezione di 4 ore con Walter Volpatto (sabato 16 gennaio 2021 dalle 18 alle 21:15) e includeranno 4 esercitazioni in cui si alterneranno gli interventi di grandissimi professionisti come Marc Wielage, Darin Wooldridge, Margus Voll e Nurali Kushov. Con questa modalità si riescono a coniugare i vantaggi della formazione a distanza (con un gran risparmio di soldi e tempo), i vantaggi di avere una lezione interattiva con un docente che può rispondere e poter adattare la spiegazione nel miglior modo possibile. Riuscire ad avere diversi docenti distanti migliaia di Km. Anche il vantaggio di non dover seguire una lezione in aula per 8-10 ore consecutive permette di essere più riposati, di poter rivedere gli argomenti e di poter fare delle esercitazioni in autonomia, senza dover andare a sacrificare una buona parte delle lezioni. Si ha la possibilità di poter comprendere al meglio ed assimilare le lezioni in modo naturale, senza stress e senza cali dell’attenzione. Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave e per poter seguire tutti al meglio, il numero massimo sarà abbassato, in via eccezionale per questa edizione, da 20 a 17 partecipanti. Durante lo svolgimento del corso sono previste 4 esercitazioni per avere una verifica sui concetti affrontati, delle sessioni di “domande e risposte”, il test di certificazione finale.

Nel nostro “Color Academy” oltre alle 60 ore di corso in diretta, sono previsti  4 appuntamenti dove ci saranno interventi delle “guest stars” seguite da delle esercitazioni (per un totale di circa 10 ore) supportate dai docenti e tutor certificati.

Le lezione saranno registrate sul cloud della piattaforma in tempo reale e condivise con gli utenti che non possono partecipare alla lezione per cause di forza maggiore.

Prerequisiti

Ogni partecipante dovrà avere una connessione internet (non serve particolarmente veloce, è sufficiente una connessione con uno una normale simcard 4G) e un computer. L’utilizzo di una webcam e di un microfono è consigliato ma non è una condizione necessaria. Si potranno fare domande anche tramite chat o attraverso messaggi vocali. Rimaniamo a disposizione per un supporto tecnico relativo alla piattaforma utilizzata e all’installazione di DaVinci Resolve sul vostro computer. Prima di procedere con il pagamento, verranno fatti dei test per sincerarci della qualità del servizio. Informateci a tal riguardo in modo da poter organizzare tutto al meglio.

Agli studenti verrà fornita la possibilità di eseguire l’esame di certificazione ufficiale Blackmagic Design per il conseguimento del diploma “DaVinci Resolve 16: Color Correction Certified End User” durante l’ultima esercitazione online (22 gennaio 2021). Finora il 100% de nostri studenti ha conseguito la certificazione con il 96% degli stuenti che è riuscito a superare il test al primo tentativo. Certi della bontà del nostro corso, garantiamo il conseguimento della certificazione ufficiale.

Il corso è ideale per:

montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, registi, colorist, VFX artist, restauratori digitali oltre a chiunque sia interessato alla post-produzione attraverso il software leader del settore audiovisivo.

Docente (pluri) certificato BMD DaVinci ResolveDaniele Paglia AIC Imago – ICG

Special Guests: Walter Volpatto CSIMarc Wielage CSI – ICG (docente pluri-certificato BMD), Darin Wooldridge ICG., Nurali Kushov e Margus Voll CSI -ICG

Tutor certificato: sarà presente un tutor italiano (con certificazione BMD base e avanzata per la “Color”), che supporterà il docente e sarà a disposizione degli studenti in modo da poter gestire tutto in modo veloce ed efficiente senza attese.

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato  rilasciato da “Color Correction Lab” (stiamo ideando una nuova grafica che includerà anche i nostri partner e le nostre “guest stars”), che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni riportate nel programma, oltre alla certificazione internazionale ufficiale Blackmagic Design (file PDF ricevuto tramite e-mail direttamente dalla loro piattaforma).

Materiale fornito: tutti i partecipanti avranno accesso ad una cartella condivisa con manuali (ufficiali) in formato PDF, dispense, LUT esclusive, tutti i media necessari per le esercitazioni in aula e per la certificazione.

OrganizzatoreSke! Entertainment: è una business unit della SKE! CORPORATION. Offre servizi legati al settore audiovisivo: Theathral show, Films and Tv series Productions Productions, Tv Format, Broadcasting and Live Streaming, GIG and Music Venues, Commercial Advertising, Product Placement and Endorsement, Motion Graphics & Animation comics, Events Organization and communication.

PartnersH Media azienda con oltre 25 anni di attività, dealer ufficiale di Blackmagic Design (esclusivista per i prodotto BMD Cintel), SONY System Integrator Specialist.

DAN Computer: marchio di workstation dedicate al settore audiovisivo, progettate appositamente per ottenere le migliori prestazioni possibili con DaVinci Resolve e Fusion oltre a software di altre aziende (suite Adobe, Avid MC e ProTools, FCPX, Edius, VMix, Phoenix, Diamant, Unreal Engine, Octane, Unity). Ogni workstation è progettata in maniera bilanciata, scegliendo componenti di massima qualità per garantire prestazioni, compatibilità, durata nel tempo e silenziosità.

ICG: Independent Colourists Guild (ICG) è una comunità di professionale che garantisce una partecipazione gratuita a i colorist di tutto il mondo. Siamo concentrati sul “libero arbitrio” e sull’aspetto artistico di ogni membro della nostra “Gilda”. Tra i nostri membri ci sono professionisti riconosciuti in tutto il mondo.

Quando: Il corso si svolgerà da mercoledì 16 dicembre 2020 a venerdì 22 gennaio 2021. I 14 appuntamenti nei giorni feriali saranno dalle 20:00 alle 23:00: mercoledì 16 dicembre, venerdì 18 dicembre, lunedì 21 dicembre, martedì 22 dicembre (esercitazione), lunedì 28 dicembre, mercoledì 30 dicembre, lunedì 4 gennaio, venerdì 8 gennaio (esercitazione), lunedì 11 gennaio, mercoledì 13 gennaio, venerdì 15 gennaio (esercitazione), lunedì 18 gennaio, mercoledì 20 gennaio, venerdì 22 gennaio (esercitazione e test di certificazione). Una lezione con Walter Volpatto (Company 3) ci sarà sabato 16 gennaio 2021 dalle 18 alle 21.
Google Calendar con date e orari

Dove: Online attraverso la piattaforma Zoom Meetings & Chat

Costo: il costo del corso è di 1198 euro (tasse incluse), decisamente più economico rispetto ai corsi in aula , nonostante abbia una durata maggiore, un programma didattico unico, permetta di avere un corpo docenti unico e sia facilmente fruibile ovunque voi siate. Nonostante il costo orario sia inferiore ai 20 euro (tasse incluse) l’ora, continuiamo ad applicare le agevolazioni per giovani studenti, disoccupati e chi abbia già frequentato corsi organizzati da Color Correction Lab.
Per l’iscrizione e per qualsiasi informazione scrivete a info@colorcorrectionlab.com

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, con conseguente condivisione di informazioni e consigli. Sconti per i corsi futuri e la possibilità di seguire lo stesso corso gratuitamente come uditore. Tutti gli studenti di questo corso potranno acquistare la licenza di DaVinci Resolve Studio presso di noi e ricevere il fantastico Blackmagic Design Speed Editor in OMAGGIO, ricordiamo che questa offerta comprende un Activation Code che permette di utilizzare DaVinci Resolve Studio su 2 computer contemporaneamente. Noi di Color Correction Lab abbiamo già 20 BMD Speed Editor in casa per i nostri corsisti che vogliono acquistare DaVinci Resolve Studio. Sconto del 10% su tutte le workstationDAN Computer“.

BMD Speed Editor

Iscrizione e richiesta info: scrivete a info@colorcorrectionlab.com

Programma del Corso “Color Academy” Online LIVE con DaVinci Resolve 17:

    • Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
    • Formati video, compressione e subsampling
    • Cosa sono il “Color Timing”, la “Color Correction” e il “Grading”
    • Capire le potenzialità del software (versioni Studio e “Free”) e i requisiti hardware
    • Come installare, gestire Database e progetti con la versione 16 di Resolve
    • L’interfaccia di Resolve 17 e tutte le sue novità
    • Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
    • Resolve Color Management (aggiornato a DaVinci Resolve 17)
    • Nuova gestione dei metadati ((novità di DaVinci Resolve 17))
    • Utilizzo ottimale della Media Page (Bin e Smartbin)
    • Introduzione alla sezione Cut (con aggionamenti DaVinci Resolve 17)
    • Montaggio con la sezione Edit (aggiornata in DaVinci Resolve 17)
      • Creazione di una timeline
      • Come usare il timecode nella timeline
      • Gestione di video e audio separatamente
      • Editing dai bin
      • Importazione di progetti e ricollegamento dei media
    • Transizioni ed effetti (aggiornati in DaVinci Resolve 17)
      • Aggiunta e modifica delle transizioni
      • Salvataggio di preset personalizzati
      • I filtri e la Libreria degli effetti
      • Sistemare l’inquadratura di un clip
      • Rendering e Cache in background
      • Modificare la velocità dei clip (slow e fast motion)
    • Introduzione alla Color Correction
      • Nuove Color Wheels e Color Bars (Lift Gamma e Gain) (aggiornati)
      • Il contrasto: teoria, percezione, utilizzo del pivot
      • Tutti quello che avreste voluto sapere sui Log
      • Lavorare con i nodi
      • Introduzione alle correzioni secondarie
      • ResolveFX e OFX
      • 11 nuovi ResolveFX  e 5 aggiornati in DaVinci Resolve 17
      • Le maschere Power Windows ed il tracking base
      • Stabilizzazione
      • Magic Mask (novità di DaVinci Resolve 17)
    • Primary Correction
      • Bilanciamento colore e luminosità con le Color Wheels
      • Bilanciamento automatico
      • L’utilizzo degli scope: WFM, RGB Parade, Vectorscopio, Istogramma
      • Migliorie degli scope in DaVinci Resolve 17
      • Bilanciamento colore con le Primary Bars
      • Custom curves (aggiornate a DVR 17)
      • Bilanciamento colore con curve custom
      • Utilizzo delle curve per il grading
      • Copia delle correzioni colore tra clip dello stesso progetto
      • Copia delle correzioni colore tra clip di progetti diversi
    • Secondary Correction
      • Power Windows: come funzionano, come e perché le usiamo
      • Key: Qualifier HSL e RGB (con novità in DVR 17)
      • Outside Node
      • Selezioni complesse
    • Grading
      • Mixer RGB
      • RGB Mixer e creazione di look monocromatici
      • HDR palette (novità di DaVinci Resolve 17)
      • Lavorare con un sistema zonale con HDR Palette (DVR 17)
      • Color Warper (novità di DaVinci Resolve 17)
      • LUT: cosa sono, come applicarle
      • LUT: come crearle velocemente
      • LUT Gallery
      • LUT reveal
      • Custom LUT path (novità di DaVinci Resolve 17)
      • Creazione del look Bleach Bypass con diverse tecniche
      • Look Teal&Orange e sue evoluzioni
      • Day for Night (notte americana)
    • Creare la Continuità Visiva
      • Creare una strategia per ottenere uno “shot-matching”
      • Utilizzo dei Flag e dei Filter
      • Lo strumento “Shot Match”
      • Utilizzare le Still per ottenere una continuità
      • Comparare e “matchare” manualmente
      • Utilizzare Split Screen in modo efficace
      • Le migliorie di DVR 17 per “Split Screen” e “Wipe”
    •  Correggi e migliora parti dell’immagine selezionate
      • Controllare con “l’occhio dello spettatore”
      • Intervenire sui colori isolando una zona
      • Modificare la profondità di campo percepita
      • Utilizzo della vignettatura
      • Dare nitidezza agli elementi chiave dell’immagine
      • Tracking e maschere (aggiornati a DVR 17)
      • Sistemare le dominanti nel cielo
      • Usare le maschere per limitare i Qualifiers
      • “Aggiungere atmosfera”
      • Variare i colori di un “obiettivo”
      • Migliora la pelle con il Face Refinement e Beauty
      • Sistemare la pelle manualmente
      • Come ottenere uno “skin tone” perfetto
    •  Gestire il grading e i nodi
      • Fare il conforming da una Timeline XML
      • Importare una Timeline XML
      • Mettere la nostra Timeline a Sync con un Video Reference Ofline
      • Conformare una Timeline
      • Massimizzare la Gamma Dinamica (Dynamic Range)
    •  Gestione del flusso di lavoro con i nodi
      • La logica dei nodi
      • L’importanza dell’ordine dei nodi
      • Creare Processi separati con i Parallel Node
      • Visualizzare il Mixer Mode (metodo che mostro da 8 anni)
      • Compositing con Layer Mixer Node
    • Gestire il Grading tra le Clip e le Timeline
      • Copiare il grading
      • Gestire le versioni
      • Ereditare un grading
      • copiare il grading da altre Timeline
      • Color Trace
    •  Ottimizzare il flusso di lavoro
      • Usare i gruppi
      • Sistemare le proprietà di un’immagine
      • Settaggio dei progetti con file RAW
    •  Delivery
      • Tutte le parametrizzazioni per l’esportazione
      • Tutti i preset standard in Delivery
      • dal Web al DCP
    • Archiviazione, copia e consolidamento del materiale
      • Gestione dei Media e dei Database
      • Consolidamento dei media
      • Creazione dei Proxy (aggiornato in DVR 17)
      • Archiving: copia dei media e dei progetti in modo sicuro su un altro disco
    • Incontro con Walter Volpatto CSI (senior colorist in “CO3 – Company 3“)
      • i workflow di Walter Volpatto
      • Percezione e fisica dei colori
      • Color Grading
      • Come gestire il cliente
      • Consigli pratici
      • Sessioni di domande e risposte
    • Incontro con Marc Wielage (senior colorist in “Chroma Hollywood“)
    • Incontro con Darin Wooldridge (senior colorist in “Headquarters Post Production“)
    • Incontro con Margus Voll (senior colorist in “Icon Studios“)
    • Incontro con Nurali Kushov (senior colorist in “Cameo Film
    • VARIE
      • la tecnica “Dodge & Burn” con DaVinci Resolve
      • Come ottenere il massimo dal il nostro hardware
      • Proxy Mode Vs Optimized Media Vs Render Cache
      • Come funziona lo Scene Cut Detection e suo utilizzo avanzato
      • Utilizzare i Color Checker con DaVinci Resolve
      • Curve Hue Vs Hue, Hue Vs Sat, Hue Vs Lum, Lum Vs Sat, Sat Vs Sat
      • Curva Sat Vs Lum (novità di DaVinci Resolve 17)
      • Utilizzo delle Magic Mask come Garbage Matte (DVR 17)
      • Sizing: reframing e correzione delle distorsioni
        Workflow di lavoro e roundtrip con i software NLE (FCPX, Premiere Pro CC, Edius, Avid Media Composer 8.x)
      • Utilizzo di superfici di controllo (AVID, Blackmagic Design, Tangent Devices) e accessori utili in ambito di Correction Colore & Grading
      • Utilizzo del nuovo Blackmagic Speed Editor
      • Strategie da affrontare con Resolve 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log In

Create an account