Corsi DaVinci Resolve * Eventi - Audiovisivi

Corso “Color 201” con DaVinci Resolve 16 a Roma

Event Details:

  • Date: - -
  • Venue: Italia, Roma (RM), via delle Fornaci, 29
  • Register

Corso “Color 201” con DaVinci Resolve 16 a Roma

Corso Base e Avanzato di Color Correction & Grading con DaVinci Resolve 16 a Roma il 17, 18 e 19 luglio 2020, tenuto da Daniele Paglia.

Dopo anni di richieste, abbiamo ampliato il nostro corso intensivo di Color Correction & Grading con DaVinci Resolve 16, includendo tutti gli argomenti trattati nel programma didattico ufficiale di BMD dei corsi Base e Avanzato relativi alla Color! L’attuale corso non è solo un’introduzione “full immersion” senza compromessi alla Color Correction e all’utilizzo di  DaVinci Resolve 16, ma affronta tutte le problematiche più comuni e vengono fatti assimilare i flussi di lavoro per risolverli.

E’ un corso ideale per: 

  • chi parte da zero e vuole imparare al meglio (velocemente e correttamente)
  • per tutti quelli che hanno già affrontato queste tematiche con altri software e vogliono comprendere fino in fondo la logica di DaVinci Resolve
  • per tutti quelli che già “colorano” con DaVinci Resolve e vogliono apprendere flussi di lavoro efficenti (worklow) che non sono riportati in altri corsi.
Didattica

l corso rispetta la didattica Blackmagic Design a cui abbiamo integrato nozioni di: teoria del colore, standard (spazi colore, codec, delivery, incluse tematiche avanzate come HDR), spiegazione dettagliata degli strumenti di DaVinci Resolve 16, approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso verranno svolti, oltre gli esercizi della didattica standard Blackmagic Design, alcuni casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività. Questo corso è propedeutico per il conseguimento delle certificazioni ufficiali Blackmagic Design tra cui:

“DaVinci Resolve 16: Certified End User” (unitamente alla sezione Color) e alla certificazione Avanzata “DaVinci Resolve 16: Color Correction Certified End User”.

Modalità di svolgimento del corso

Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave, il numero massimo è di 8 partecipanti, a cui potranno essere aggiunti massimo 2 uditori (generalmente studenti che hanno precedentemente seguito lo stesso corso). Durante lo svolgimento del corso sono previste esercitazioni per poter assimilare tutti i concetti affrontati, di supporto al docente ci sarà presente un tutor certificato.

Postazioni

Ogni partecipante avrà la propria postazione con una nuovissima workstation basata su macOS Catalina, Win10 Pro o Linux (CentOS) a scelta dello studente. Tutte le postazioni hanno DaVinci Resolve Studio con relativa licenza. Chi vuole può portare un proprio computer, gli verrà fornito un monitor professionale e licenza DaVinci Resolve Studio qualora ne fosse sprovvisto.
Informateci a tal riguardo in modo da poter organizzare tutto al meglio.

Agli studenti verrà fornita la possibilità di eseguire l’esame di certificazione ufficiale Blackmagic Design per il conseguimento del diploma “DaVinci Resolve 16: Color Correction Certified End User” durante le ultime 2 ore del corso stesso. Certi della bontà del nostro corso, garantiamo il conseguimento della certificazione ufficiale, con ripetizione dell’esame presso la nostra sede, e del corso stesso, a titolo gratuito.

Il corso è ideale per:

montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, registi, colorist, VFX artist, restauratori digitali oltre a chiunque sia interessato alla post-produzione, attraverso il software leader del settore audiovisivo.

Docente certificatoDaniele Paglia

Tutor certificato: sarà presente un tutor certificato, che supporterà il docente nelle esercitazioni per poter seguire tutti gli studenti in modo veloce ed efficiente.

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato (stampato su carta Fine-Art) rilasciato da “Color Correction Lab“, che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni riportate nel programma, oltre alla certificazione internazionale ufficiale Blackmagic Design (file PDF ricevuto tramite e-mail).

Materiale fornito ai partecipanti: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un una chiavetta USB 3.1 da 32 GB con diversi manuali (ufficiali) in formato PDF, dispense, LUT esclusive, tutti i media necessari per le esercitazioni in aula e per la certificazione.

Partners: JVCKenwood Italia Spa, il gruppo racchiude diversi marchi storici nel settore audiovisivo con di prodotti che vanno dal settore consumer a quello professionale. Siamo partner della sezione JVC Professionale che vanta una vasta offerta di monitor professionali da campo e da studio, videoproiettori professionali, telecamere professionali, apparati per le produzioni live e registratori.

DAN Computer: marchio di workstation dedicate al settore audiovisivo, progettate appositamente per ottenere le migliori prestazioni possibili con DaVinci Resolve.
Ogni workstation è progettata in maniera bilanciata, scegliendo componenti di massima qualità per garantire prestazioni, compatibilità, durata nel tempo e silenziosità.

LaCie, il marchio premium di Seagate technology, progetta soluzioni di memorizzazione di livello mondiale per fotografi, videoperatori, professionisti audio e altri utenti specializzati. Forte di tecnologia all’avanguardia, prestazioni, qualità e servizio di assistenza clienti, LaCie ti aiuta a realizzare la tua visione creativa. Quello che ci caratterizza è l’attenzione al design, prestazioni tecniche senza pari e affidabilità a lungo termine.

Quando: Il corso si svolgerà venerdì 17 luglio 2020, sabato 18 luglio 2020 e domenica 19 luglio 2020 sempre dalle 09:30 alle 18:30 (1 ora di pausa pranzo).

Dove: nella nostra storica sala a Roma in via delle Fornaci, 29 – 4° piano (San Pietro)

Costo: il costo del corso è di 1199 euro (tasse incluse). Sono previste agevolazioni per giovani studenti, disoccupati e ai partecipanti non residenti nel Lazio.
Per chi prenoterà, fino a 5 settimane prima del corso riceverà uno sconto di 400 euro, chi entro 2 settimane prima del corso riceverà uno sconto di 200 euro. Nel caso non si raggiungano 5 partecipanti entro 2 settimane prima del corso, lo stesso viene spostato a settembre. Tutte le somme pagate in anticipi saranno restituite al 100% se la rinuncia avverrà 2 settimane prima del corso, o il 50% se avverrà almeno 1 settimana prima.
Contattateci per qualsiasi informazione a info@colorcorrectionlab.com

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, con conseguente condivisione di informazioni e consigli. Sconti per i corsi futuri e la possibilità di seguire lo stesso corso gratuitamente come uditore. Tutti gli studenti dei nostri corsi possono acquistare i Dongle di DaVinci Resolve Studio e di Fusion Studio con il 10% di sconto fino ad esaurimento scorte, offerta valida anche per gli Activation Code (che permettono di utilizzare DaVinci Resolve Studio su 2 computer contemporaneamente). Sconto del 10% su tutte le workstationDAN Computer” acquistate entro 3 mesi dal corso.

Iscrizione e richiesta info: scrivete a info@colorcorrectionlab.com

Cosa apprenderete dal Corso DaVinci Resolve 16 a Roma:

  • Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
  • Formati video, compressione e subsampling
  • Cosa sono il “Color Timing”, la “Color Correction” e il “Grading”
  • Capire le potenzialità del software (versioni Studio e “Free”) e i requisiti hardware
  • Come installare, gestire Database e progetti con la versione 16 di Resolve
  • L’interfaccia di Resolve 16 e tutte le sue novità
  • Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
  • Gestione dei metadati
  • Utilizzo ottimale della Media Page (Bin e Smartbin)
  • Introduzione alla sezione Cut (novità di DaVinci Resolve 16)
  • Montaggio con la sezione Edit
    • Creazione di una timeline
    • Come usare il timecode nella timeline
    • Gestione di video e audio separatamente
    • Editing dai bin
    • Importazione di progetti e ricollegamento dei media
  • Transizioni ed effetti
    • Aggiunta e modifica delle transizioni
    • Salvataggio di preset personalizzati
    • I filtri e la Libreria degli effetti
    • Sistemare l’inquadratura di un clip
    • Rendering e Cache in background
    • Modificare la velocità dei clip (slow e fast motion)
  • Introduzione alla Color Correction
    • Color Wheels e Color Bars (Lift Gamma e Gain)
    • Il contrasto
    • Tutti quello che avreste voluto sapere sui Log
    • Lavorare con i nodi
    • Introduzione alle correzioni secondarie
    • Gli effetti ResolveFX e OFX
    • Le maschere Power Windows ed il tracking base
    • Stabilizzazione
  • Primary Correction
    • Bilanciamento colore e luminosità con le Color Wheels
    • Bilanciamento automatico
    • L’utilizzo degli scope: WFM, RGB Parade, Vectorscopio, Istogramma
    • Bilanciamento colore con le Primary Bars
    • Bilanciamento colore con curve custom
    • Utilizzo delle curve per il il grading
    • Copia delle correzioni colore tra clip dello stesso progetto
    • Copia delle correzioni colore tra clip di progetti diversi
  • Secondary Correction
    • Power Windows: come funzionano, come e perchè le usiamo
    • Key: Qualifier HSL e RGB
    • Outside Node
    • Selezioni complesse
  • Grading
    • Mixer RGB
    • RGB Mixer e creazione di look monocromatici
    • LUT: cosa sono, come applicarle
    • LUT: come crearle velocemente
    • LUT Gallery
    • LUT reveal (novità di DaVinci Resolve 16)
    • Creazione del look Bleach Bypass in diversi modi
    • Look Teal&Orange
    • Day for Night
  • Creare la Continuità Visiva
    • Creare una strategia per ottenere uno “shot-matching”
    • Utilizzo dei Flag e dei Filter
    • Lo strumento “Shot Match”
    • Utilizzare le Still per ottenere una continuità
    • Comparare e “matchare” manualmente
    • Utilizzare Split Screen in modo efficace
  •  Correggi e migliora parti dell’immagine selezionate
    • Controllare con “l’occhio dello spettatore”
    • Intervenire sui colori isolando una zona
    • Modificare la profondità di campo percepita
    • Utilizzo della vignettatura
    • Dare nitidezza agli elementi chiave dell’immagine
    • Tracking e maschere
    • Sistemare le dominanti nel cielo
    • Usare le maschere per limitare i Qualifiers
    • “Aggiungere atmosfera”
    • Variare i colori di un “obiettivo”
    • Migliora la pelle con il Face Refinement
    • Sistemare la pelle manualmente
    • Come ottenere uno “skin tone” perfetto
  •  Gestire il grading e i nodi
    • Fare il conforming da una Timeline XML
    • Importare una Timeline XML
    • Mettersi a Sync con un Video Reference
    • Conformare una Timeline
    • Massimizzare la Gamma Dinamica (Dynamic Range)
  •  Gstione del flusso di lavoro con i nodi
    • La logica dei nodi
    • L’importanza dell’ordine dei nodi
    • Creare Processi separati con i Parallel Node
    • Visualizzare il Mixer Mode (metodo che mostro da 8 anni)
    • Compositing con Layer Mixer Node
  • Gestire il Grading tra le Clip e le Timeline
    • Copiare il grading
    • Gestire le versioni
    • Ereditare un grading
    • copiare il grading da altre Timeline
    • Color Trace
  •  Ottimizzare il flusso di lavoro
    • Usare i gruppi
    • Sistemare le proprietà di un’immagine
    • Settaggio dei progetti con file RAW
  •  Delivery
    • Tutte le parametrizzazioni per l’esportazione
    • Tutti i preset standard in Delivery
    • dal Web al DCP
  • Archiviazione, copia e consolidamento del materiale
    • Gestione dei Media e dei Database
    • Consolidamento dei media
    • Creazione dei Proxy
    • Archiving: copia dei media e dei progetti in modo sicuro su un altro disco
  • VARIE
    • Come ottenere il massimo dal il nostro hardware
    • Proxy Mode Vs Optimized Media Vs Render Cache
    • Come funziona lo Scene Cut Detection
    • Utilizzare i Color Checker con DaVinci Resolve
    • Curve Hue Vs Hue, Hue Vs Sat, Hue Vs Lum, Lum Vs Sat, Sat Vs Sat
    • Sizing: reframing e correzione delle distorsioni
      Workflow di lavoro e roundtrip con i software NLE (FCPX, Premiere Pro CC, Edius, Avid Media Composer 8.x)
    • Utilizzo di superfici di controllo (AVID, Blackmagic Design, Tangent Devices) e accessori utili in ambito di Correction Colore & Grading.
    • Strategie da affrontare con Resolve 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Log In

Create an account